Aldosterone sintasi

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

L'aldosterone sintasi (o 18-idrossilasi) è un citocromo P450 multifunzionale localizzato sulla membrana mitocondriale interna. Si tratta di un enzima di idrossilasi che catalizza tre passaggi successivi di metil-ossidazione ed ossidazione che portano alla sintesi di aldosterone. La sintesi dell'aldosterone avviene a partire dal colesterolo che è convertito successivamente in pregnenolone, progesterone, 11-deossicorticosterone, corticosterone, 18-idrossicorticosterone ed infine in aldosterone

Questo gene codifica per un membro della superfamiglia degli enzimi del citocromo P450. Le proteine del citocromo P450 sono monossigenasi che catalizzano molte reazioni coinvolte nel metabolismo dei farmaci, nella sintesi del colesterolo, steroidi e altri lipidi. Questa proteina è espressa soprattutto nella zona glomerulare della corteccia surrenale. All'interno della cellula, si localizza sulla membrana interna dei mitocondri.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search